Origine

Avreste mai pensato che questa pera pregiata è il risultato di oltre 20 anni di lavoro?

La storia di FRED® inizia nel 2000, quando gli agronomi della Stazione di Ricerca Agroscope di Conthey (Svizzera) incrociarono la varietà di pere “Harrow Sweet”, gustosa e resistente al fuoco batterico, con la varietà “Verdi”, conservabile e dal bel colore rosso. Questo incrocio ha affascinato fin dall’inizio il selezionatore e costitutore di pere Danilo Christen.

All’inizio, l’incrocio di due varietà di pere è avvenuto tramite impollinazione manuale. I selezionatori hanno applicato il polline della varietà padre ‘Harrow Sweet’ ai fiori della varietà madre ‘Verdi’. In autunno, i frutti dell’incrocio sono stati raccolti e i loro semi sono stati nuovamente seminati. In questo modo, gli agronomi hanno ottenuto centinaia di alberi, ognuno con una composizione genetica diversa. Ognuno di questi genotipi rappresentava una potenziale nuova varietà, ma solo uno doveva prevalere e superare la prova di selezione.

Dopo un processo di selezione durato un anno, nel 2009 il selezionatore di pere Danilo Christen ha scelto la varietà ‘CH201’, che in seguito avrebbe ricevuto il marchio FRED®. Un totale di 125 partner in tutto il mondo, tra cui agronomi, consulenti e vivaisti, hanno condiviso le loro conoscenze ed esperienze, dando vita a una pera unica.

Dopo 5 anni di test, il giovane frutto selezionato ha finalmente ottenuto lo status di varietà protetta. La varietà ‘CH201’ è stata registrata con il marchio FRED®. Un albero moderatamente vigoroso, un frutto bicolore e succoso, un gusto eccellente con un equilibrio di dolcezza e acidità.
Esiste, la pera perfetta: ha tutto per piacere e si chiama FRED®.

Social Media

Per saperne di più su FRED®.

 #fredlapoire